Che procedura devo seguire per l’installazione e messa in funzione?
- Come indicato nel libretto d’uso e manutenzione, per l’installazione l’unica osservazione da tenere presente è per le pompe di peso superiore ai 20Kg che devono essere movimentate utilizzando un apposito sistema di sollevamento ponendo particolare attenzione nell’eseguire l’imbracatura (vedi immagine nel libretto a pag.4); evitare assolutamente di utilizzare i golfari della carcassa motore perchè non sono idonei a sollevare il gruppo completo. Per la messa in funzione consigliamo di affidare il lavoro di collegamento elettrico al personale qualificato eseguendo prima il collegamento a terra e poi verificando che il senso di rotazione del motore (si può vedere dal retro del motore in quanto dotati di ventola di raffreddamento) corrisponda al senso della freccia adesiva applicata al motore.
Quali sono le avvertenze da tenere presente in fase di funzionamento?
- L’avvertimento più importante che diamo ad ogni nostro utilizzatore/rivenditore è di evitare assolutamente la marcia a secco della pompa in quanto può causare la rottura della tenuta meccanica dovuta al surriscaldamento per attrito. Nel caso di un utilizzo dove è prevista la marcia a secco è meglio optare per la versione con la tenuta meccanica doppia che, attraverso il flussaggio interno, permette una lubrificazione ottimale in tutti i casi.
- Un ulteriore avvertenza è quella di non aprire/smontare parti della pompa durante il normale funzionamento per evitare danneggiamenti ai componenti e rischi all’utilizzatore/operatore.